CENTRO ANTIVIOLENZA “INCONTRO DONNA”

Centro Antiviolenza

Via Vittorio Emanuele III, 3 – San Giuseppe Jato (PA)

Orari di apertura

Il centro è aperto nei giorni di:
  • Martedì mattina dalle 9:00 alle 13:00;
  • Lunedì, Mercoledì, Venerdì pomeriggio dalle 15:30 alle 19:30.

Cosa svolgiamo

• Accoglienza e presa in carico delle donne vittime di violenza
  • Sostegno concreto in percorsi personalizzati di uscita dalla violenza
  • Sensibilizzazione del territorio sul tema della violenza di genere
  • Prevenzione del fenomeno della violenza sulle donne
  • Promozione di una rete di collaborazione con enti e istituzioni del territorio
  • Monitoraggio del fenomeno nel contesto di riferimento

Con il progetto “Incontro Donna” si garantisce continuità allo Sportello Antiviolenza istituito dall’Associazione Eos Onlus dal 2011.
Il Centro propone azioni specifiche volte alla rimozione di ogni forma di emarginazione e violenza psicologica, fisica, sessuale ed economica nei confronti di donne e di minori, italiani e stranieri, che avvengono all’interno e fuori la famiglia. Si costituisce quindi come spazio in grado di rappresentare, rendendoli reali, i diritti delle donne e dei propri figli.

EOS Onlus ha curato la formazione iniziale dell’équipe tramite un percorso di formazione con lo staff della Rete Antiviolenza Le Nereidi di Siracusa, completata poi con il corso multidisciplinare per avvocati finalizzato al conseguimento di uno specifico profilo professionale nelle materie attinenti a tutte le forme di violenza contro le donne e tenutosi a Roma presso la sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’équipe

Avv. Maria Grazia Messeri: Avvocato penalista
Avv. Maria Luisa Vaccaro: Avvocato civilista
Dott.ssa Calogera Martello: Psicologa
Dott.ssa Rosalinda Barone: Psicologa
Dott.ssa Vincenza Desirée Vicari: Assistente sociale

Formazione continua

EOS-Onlus garantisce per il proprio personale le attività di formazione necessarie a garantire nel tempo l’elevata professionalità richiesta.

I Centri Antiviolenza

Ti sarai chiesto:

• Che cosa è un Centro Antiviolenza?
  • Come posso contattare il Centro Antiviolenza?
  • Cosa accade quando chiamo il Centro Antiviolenza?
  • Quali servizi offre il Centro Antiviolenza?

A tutte queste domande trovi risposta in questo documento che puoi visualizzare e scaricare cliccando sul seguente link: Centri Antiviolenza