Obiettivi e finalità

 

Obiettivi e finalità

 

La violenza contro le donne ed i minori è uno degli argomenti principali delle cronache quotidiane. Ogni giorno la lista delle donne uccise si allunga così come le notizie di abuso sui minori. Ma cosa si fa per prevenire? Le leggi ci sono, la giustizia opera, ma il miglior metodo per contrastare il fenomeno della Violenza sulle donne e sui minori non è combatterlo ma PREVENIRLO educando alla cultura del RISPETTO.

L’Associazione si ispira a principi di democrazia, uguaglianza, giustizia, solidarietà sociale, con particolare attenzione alla valorizzazione della famiglia, dei minori e delle donne, proponendosi di perseguire le seguenti finalità:

  • La tutela e la valorizzazione dei diritti della persona;
  • Il sostegno psicologico e legale nei confronti dei soggetti che si trovino in condizioni di svantaggio in ragione di condizioni psichiche, economiche, sociali o familiari, con precipuo riguardo ai minori in situazione di disagio familiare, abbandono, ovvero nei casi di affido, adozione e alle donne in situazione di disagio familiare e vittime di violenza;
  • La rimozione di ogni forma di emarginazione e violenza psicologica, fisica, sessuale ed economica alle donne e ai minori, italiani e stranieri, all’interno e fuori la famiglia.