Progetti realizzati

 

Progetto Stop alla violenza” (Dal 22/04/017 al 25/11/2017), nell’ambito del Progetto “Incontro Donna” , destinato al potenziamento e all’avvio di un Centro Antiviolenza finanziato dalla Regione Siciliana assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali e del Lavoro (DDG n.2947 del 28/10/2016) l’associazione Eos-onlus ha realizzato degli incontri di sensibilizzazione con gli alunni della scuola secondaria dell’istituto IPAA di San Cipirello e del Liceo Scientifico di San Giuseppe Jato. Gli obiettivi degli incontri erano: prevenire la violenza di genere presso le giovani generazioni, proporre modelli di relazione basati sul rispetto reciproco fra i sessi e informare sulle risorse presenti sul territorio che possono aiutare gli adolescenti vittime di violenza.

 

Progetto Insieme contro il bullismo” (Maggio 2017), la presente iniziativa si collocava nell’ambito del progetto della “Settimana della Legalità” Riconoscersi attraverso il territorio: legalità in azione /seconda edizione. Sono stati realizzati incontri di sensibilizzazione, promozione e prevenzione del Bullismo con tutti gli alunni delle classi V della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di San Cipirello. L’obiettivo degli incontri era prevenire comportamenti di prepotenza e di vittimismo tra i bambini; prevenire il disagio scolastico e promuovere una cultura scolastica basata sui valori della democrazia e della solidarietà.

 

Progetto “Donna è Arte” (Dal 14 al 16 Luglio 2017) . Nell’ambito del “Primo Festival delle Associazioni “JATO SPAZIO IDEE l’associazione Eos-onlus si  è proposta di sensibilizzare la popolazione del nostro territorio sul fenomeno della violenza di genere promuovendo la cultura del dialogo e della non violenza e valorizzando il ruolo della donna all’interno della società. La partecipazione al Festival delle Associazioni è stata inoltre un’importante momento per dare vita ad una grande rete sociale dove le associazioni avranno modo di incontrarsi, conoscersi e farsi conoscere mostrando le proprie attività. L’evento ha messo in rete le Associazioni sensibilizzando la popolazione e promuovendo un esempio di cittadinanza attiva.

 

Progetto “imPARIamo la diversità” (2015/2016)
Finanziato dalla Regione Siciliana, Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro (DDG n.1997/2015), volto alla prevenzione e alle informazione sul fenomeno della violenza di genere nella scuola primaria. In particolare l’associazione Eos ha lavorato nelle scuole elementari di San Cipirello e Alcamo.

 

Progetto La violenza tra i banchi di scuola (2012/2013)
Incontri di sensibilizzazione con gli alunni della scuola secondaria di I Grado dell’Istituto Scolastico Comprensivo di San Cipirello e con i genitori.  Nell’incontro con gli alunni è stato presentato il fenomeno e sono state individuate alcune semplici regole di comportamento da adottare contro il bullismo. Inoltre è stata consegnata alla scuola una Bully Box per favorire le richieste di aiuto degli studenti che hanno vissuto esperienze simili o semplicemente per scrivere loro preoccupazioni. L’incontro di sensibilizzazione con i genitori invece era teso a supportare la loro azione educativa, di prevenzione e di intervento rispetto al bullismo.

Per un approfondimento sul fenomeno: Il bullismo